Piccola storia del Chianti e di Tregole:

Gli Etruschi furono i primi a modellare il paesaggio chiantigiano. Essi abbandonarono la pastorizia per dedicarsi all’agricoltura introducendo la coltivazione della vite. Agli Etruschi seguirono i Romani che iniziarono la coltura dell’olivo e stimolarono un vivace mercato agreste.

Nel 1384 si costituisce a Firenze la Lega del Chianti per regolare i rapporti amministrativi con i terzieri di Radda, Gaiole e Castellina, produttori di un vino rosso a base di Sangiovese. L’icona della Lega era il gallo nero su sfondo oro. Terra contestata tra Firenze e Siena fin quando nel Castello di Fonterutoli venne firmato il trattato di pace tra le due città toscane che fissarono il loro confine a Castellina in Chianti a pochi chilometri da Siena.

 

Le radici di Tregole risalgono all’anno 1003.I monaci di Badia Coltibuono parlano di un insediamento longobardo intorno a questa data e dell’acquisto di grano prodotto in loco. I tempi duri del medio Evo fanno si che Tregole subisce alti e bassi, espansione e implosione, insicurezza, brigantaggio e carestie.

Tregole divenne dimora nel 1300 della famiglia dei Palagi. Loro costruirono nel 1580 la cappella oratoria dedicata a San Giuseppe e condussero l’azienda fino negli anni 60. L’ultima erede Palagi, senza figli e anziana vendette la proprietà e dopo un periodio di alternanza di proprietari la famiglia Conte acquistò questo meraviglioso angolo di paradiso. Sophie Conte conduce con piglio giovane l’azienda agricola come anche l’ospitalità. Oggi l’azienda comprende una produzione vinicola di 5.5 ha e una ricettività per 20 persone.

 

  • edith

    Edith
    la prima generazione della famiglia Conte, fautrice dei restauri e della rimessa in vita di Tregole. Oggi occhio supervisore e pollice verde

  • Sophie

    Sophie
    è l’ultima mano conduttrice di questa lunga storia, con un obiettivo, proseguire la longeva storia di viticultura, olivicoltura, preservazione del territorio e accoglienza. Sophie ama Tregole e il Sangiovese

  • Francesco

    Francesco
    fratello di Sophie, cittadino del mondo, ma con il cuore e la mente sempre a Tregole

  • Dario

    Dario
    scrittore e conoscitore del Chianti, straordinario conduttore nel mondo di Tregole

  • Fabio

    Fabio
    maestro di vigna conoscitore di ogni pianta e germoglio delle nostre preziose vigne

  • wilma e corrado

    Wilma e Corrado
    affettuosi guardiani