Tregole è un angolo intimo di Chianti Classico, in cima ad una piccola vallata, su di una collina contornata da tre piccole gole. È un luogo unico e antico, con una storia che inizia intorno all’anno 1000 divenendo nel tempo cuore pulsante dell’agricoltura locale.

La cantina ed i terreni di Tregole si trovano nel comune di Castellina in Chianti, nella provincia Senese, ad un’altezza che varia tra i 500 e i 580 mt slm. Terreno di medio impasto ricco di scheletro: Alberese, Galestro e Macigno del Chianti. Questa è la condizione ideale per la tipicità del vitigno Sangiovese. Tregole, il Sangiovese e la Natura con passione, rispetto e dedizione.

 

La cantina

La Cantina è suddivisa in due zone. La Vinificazione, in un antico capanno assestante contenete vasche in cemento vetrificato, con temperatura controllata per un lavoro attento e pulito. L’Invecchiamento, nella cantina storica, composto da Barrique Tonneaux e Botti di rovere francese per una maturazione morbida e rispettosa.

I vigneti

I Vigneti, sono piantati in diverse epoche. Vigne vecchie, o adulte come piace chiamarle a noi, del 1956. Impianti nuovi a partire dal 1999 sino al 2019. Tutti i vigneti si basano quasi esclusivamente sulla nobile vite Sangiovese, grande protagonista di questa piccola valle.

I vini

Lo stile di Tregole è intimamente legato al terroir del Chianti Classico, capace di un percorso unico e dalla grande personalità. Dalle prime vendemmie alle annate più recenti, l’idea di fondo non è cambiata ma appare in costante evoluzione, per rendere contemporanea l’impronta della cantina, mantenendola fedele ai suoi valori e alla sua terra. Sophie oggi più che mai, realizza vini territoriali, capaci di uno sviluppo espressivo quanto più naturale possibile, cercando eleganza e finezza.

Chianti Classico Docg

Chianti Classico Docg

Croccante e schietto. Vino di pronta beva con un intrigante potenziale di invecchiamento.

Genuine, intriguing, fresh and balanced wine. Ready to drink but with good potential for aging.

Chianti Classico Riserva Docg

Chianti Classico Riserva Docg

Soffuso e speziato. Vino dalla grande varietà di aromi.

Structured, elegant and round, with a wide aromatic spectrum.

IGT Merlot

IGT Merlot

Equilibrato e rotondo, con la tensione di un merlot coltivato a 500 mt.

Deep, intense and round, with a tense background typical of high altitude vineyards.

Sangiovese Bianco 2020

Sangiovese Bianco

Intrigante come un Sangiovese e vivace come un vino bianco.

Intriguing like a Sangiovese and lively like a white wine.

Shop